Perché scegliere l’assicurazione droni online?

Droni assicurazione obbligatoria: di cosa si tratta

Perché scegliere l’assicurazione droni online, quali vantaggi offre? Principalmente nati per scopi militari e scientifici da alcuni anni ormai i droni sono diventati un mezzo di divertimento ma anche uno strumento professionale per molti appassionati.

Protagonista indiscusso dei cieli il volo del drone però è stato recentemente e obbligatoriamente controllato dalle disposizioni Enac che vogliono impedirne il volo selvaggio, cercando ti tutelare gli appassionati  anche tramite copertura assicurativa ma perché scegliere l’assicurazione droni online?

Sicuramente scegliere una copertura assicurativa per il proprio drone è diventato un obbligo proprio in base alle ultime disposizioni stabilite dal regolamento Enac, diventa sempre più difficile quindi far volare il proprio drone in libertà.

Sicuramente perché scegliere l’assicurazione droni online potrebbe dipendere necessariamente dall’obbligatorietà di stipulare una polizza assicurativa per evitare di incorrere in pesanti sanzioni, meglio quindi optare per una polizza assicurativa che ci possa garantire di far volare il proprio drone che sia per hobby o per professione ma in assoluta tranquillità.

Enac assicurazione droni: l’impianto normativo

Il nuovo regolamento Enac ovvero l’Ente Nazionale per l’Aviazione civile ha disposto una regolamentazione per tutti i mezzi aeromobili a pilotaggio remoto definiti anche Apr. Diventando così indispensabile stipulare una polizza assicurativa ma perché scegliere l’assicurazione droni online?

Sicuramente il carattere dell’immediatezza fa sì che molti appassionati preferiscano stipulare una polizza di assicurazione droni direttamente on line, scelta preferita da molti anche per il maggiore risparmio ottenuto visto che spesso esistono delle affiliazioni con le associazioni di categoria che permettono maggiori risparmi.

A prescindere dalla tipologia di polizza assicurativa scelta, che sia online o anche offline diventa realmente indispensabile far volare il proprio drone in totale sicurezza in quanto i rischi associati ad una possibile caduta del drone possono realmente pericolosi.

Perché scegliere l’assicurazione droni online: le tipologie di coperture

Esistono però diverse tipologie di polizze assicurative che si distinguono proprio sulla base del modello di drone in nostro possesso ma soprattutto in base al peso del velivolo, in quanto un maggiore peso potrebbe arrecare un maggiore danno in caso di rischio di caduta del velivolo.

Rispetto alle polizze assicurative previste per droni con un maggiore peso, i droni ultraleggeri godono di particolari agevolazioni economiche, cifre che vengono stabilite sulla base delle considerazioni dell’Enac in merito ad eventuali danni arrecati dal velivolo.

La possibile caduta di un drone potrebbe arrecare danni a cose o persone motivo per il quale stipulare un’assicurazione per il drone diventa fondamentale per evitare di incorrere non solo in sanzioni ma soprattutto per tutelare anche il proprietario da possibili disagi in caso di danni a terzi. Non è un caso infatti che le assicurazioni coprano anche eventuali danni arrecati a terzi.

La diversificazione delle varie tipologie di polizze assicurative previste per i diversi modelli e pesi di droni ha fatto sì che si diffondessero diversi dubbi e incertezze anche tra le compagnie assicurative, trovate impreparate di fronte alla ingenti richieste di polizze assicurative per droni.

Secondo le disposizioni dell’Enac però non tutti i droni dovranno essere coperti da una polizza assicurativa, i droni di proprietà dell’esercito potranno volare sprovvisti di assicurazione mentre tutti gli appassionati dovranno invece stipulare una polizza di assicurazione.

Molti degli hobbisti però hanno fatto sì che dal regolamento fossero escluse alcune categorie di droni, caratteristiche che dipendono dal peso e dalle dimensioni del velivolo. Tra i droni esclusi dobbiamo elencare i mezzi che sono utilizzati per scopi che riguardano la collettività.

Frammentarietà nelle disposizioni previste dall’Enac che ha mosso numerosi dubbi, motivo per il quale sono realmente poche le compagnie assicurative che possono rispondere alla crescente domanda di stipula di assicurazione per droni.

Assicurazione droni online

Compagnie assicurative che stanno cercando di adeguarsi alla crescente domanda di assicurazione droni, proponendo delle polizze assicurative personalizzabili motivo per il quale i costi possono risultare variabili. In molte circostanze però è possibile ottenere importanti sconti, specie se l’utente risulta affiliato ad alcune associazioni.

Tra le compagnie di assicurazione online CABI risulta la più attiva al momento, proponendo diverse polizze assicurative che variano rispetto alla tipologia di drone in nostro possesso, inoltre offre ai proprietari di droni iscritti alla community DroneZine la possibilità di risparmiare grazie a sconti dedicati.

Perché scegliere l’assicurazione droni online

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *