Patentino drone costo: quello che devi sapere

La questione patentino drone costo è una delle più importanti nell’ambito della regolamentazione che, a partire dall’aprile 2014, ha interessato il mercato italiano dei velivoli a pilotaggio remoto, rimasto molto indietro rispetto al contesto internazionale.

Pilotaggio di droni: la discriminante principale

Prima di entrare nel vivo di patentino drone costo è bene ricordare che quando si parla di SAPR si deve tenere conto di una discriminante fondamentale, ossia il limite di peso di 25 kg.

Sotto questa soglia è possibile pilotare un drone senza la necessità di un percorso formativo strutturato. Se invece il drone supera questo peso, il Regolamento Enac sull’utilizzo dei velivoli a pilotaggio remoto prevede la frequenza di un corso per l’acquisizione di un patentino.

Patentino per drone: specifiche iniziali

Parlando sempre degli aspetti preliminari a patentino drone costo, è bene ricordare che il Regolamento Enac mette in primo piano la seguente distinzione:

  • Aeromodelli (droni utilizzati per uso ricreativo nel contesto del campovolo)
  • SAPR (droni utilizzati per scopi di natura professionale)

Come poco fa ricordato, se il drone supera i 25 kg non è più sufficiente un’autocertificazione, ma è necessario un brevetto di volo civile o sportivo, frutto di un corso con un’attenzione specifica alla tipologia di velivolo che si ha intenzione di pilotare.

Corso per pilotaggio di droni: altre informazioni

Un altro aspetto da approfondire prima di entrare nel vivo di patentino drone costo è la distinzione tra operazioni critiche e operazioni non critiche. Ecco tutti i dettagli in merito:

  • Operazioni critiche: operazioni in cui il drone viene utilizzato in aree affollate, dove è alto il rischio di arrecare danni a persone e cose. Le operazioni critiche, sempre secondo quanto previsto dal Regolamento Enac, sono limitate a un raggio di 500 metri e a un’altezza di 70/150 metri.
  • Operazioni non critiche: operazioni in cui il drone viene utilizzato in situazioni in cui non è alto il rischio di arrecare danni a persone o cose. Per quanto riguarda questa tipologia di operazioni, il Regolamento Enac stabilisce un raggio operativo di 200 metri e un’altezza inferiore ai 70.

Patentino drone costo: ecco quanto si spende

A quanto corrisponde il patentino drone costo? A tal proposito non è possibile dare una risposta univoca dal momento che, come poco fa ricordato, il mercato italiano deve ancora adeguarsi completamente alle disposizioni di legge, con non poche difficoltà visto che il Regolamento Enac è caratterizzato da un lessico prettamente aeronautico e certe volte poco applicabile al mondo dei droni.

Sono già da tempo attivi diversi corsi che consentono di conseguire il patentino per il pilotaggio di droni in diverse situazioni. Il costo dei suddetti percorsi di formazione varia a seconda del tipo di drone e delle situazioni in cui si ha intenzione di utilizzarlo. I corsi possono durare dai 2 ai 4 giorni e, in generale, hanno un costo minimo di 200/250€.

Patentino drone costo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *